Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Se domani non torno, mamma, distruggi tutto Giordano Cotichelli

In queste ultime ore i social hanno accompagnato la tragica notizia del femminicidio di Giulia Cecchettin facendo rimbalzare la poesia dell’attivista peruviana Cristina Torre Càceres. Sono versi di denuncia sociale, versi di dolore cui si è aggrappata Elena, la sorella di Giulia. Il cortile dell’Università di Padova, dove Giulia stava per laurearsi, si è riempito di studenti che le hanno reso omaggio trascrivendo su uno striscione i versi della poesia e denunciando una società fondata sulla cultura dello stupro, del catcalling, dell’inganno ideologico dell’amore malato. In Germania, davanti all’edificio dove è in stato di arresto colui che è ritenuto l’assassino di Giulia, qualcuna ha deposto dei fiori e dei ceri in segno di vicinanza alla ragazza uccisa. C’è anche un foglio appoggiato in terra, con su scritta la poesia citata.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Indurre una rapida e progressiva riduzione delle dimensioni della lesione e ridurne i tempi di guarigione. E ancora: modulare la risposta infiammatoria e stimolare la guarigione delle ferite attraverso il miglioramento fisiologico della matrice extracellulare. È quanto è in grado di fare la combinazione di sodio ialuronato e quattro aminoacidi essenziali, al quale è stato dedicato un simposio apposito nel corso del XVII Congresso nazionale AIUC. A spiegarne versatilità e sinergie nelle hard-to-heal wounds sono Guido Ciprandi, Direttore dell’Unità Chirurgica di Cura delle Lesioni dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e Corrado Maria Durante, Generale medico, Consulente Chirurgo Plastico della UOC di Ortopedia e Traumatologia del Policlinico Militare di Roma.
Leggi l'articolo >
Dalle nuove tematiche didattiche d’interesse nazionale, alle agevolazioni per il personale sanitario dei comuni colpiti dall’alluvione dello scorso maggio. La Commissiona nazionale Ecm ha pubblicato quattro nuove delibere con alcune novità di interesse per i professionisti della salute.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Responsabile di più decesssi di qualsiasi altro cancro del sistema riproduttivo femminile secondo il rapporto “Global Cancer Statistics 2020” dell’American Cancer Society, il carcinoma dell'ovaio interessa i due organi - di circa 3 centimetri di diametro, situati a destra e a sinistra dell'utero, cui sono connessi dalle tube di Falloppio - che producono gli ormoni sessuali femminili (estrogeni e progesterone) e gli ovociti (le cellule riproduttive femminili).
Leggi l'articolo >
La malattia da graffio di gatto (CSD, Cat Scratch Disease, identificata nel 1950), comune soprattutto tra i bambini, è un'infezione batterica trasmessa principalmente all'uomo dal gatto che, nella maggior parte dei casi, presenta ciclicamente una batteriemia asintomatica. Si tratta di una bartonellosi, una zoonosi emergente ed ubiquitaria il cui agente patogeno responsabile è la Bartonella henselae, un batterio che infetta il gatto, sia domestico che randagio, tramite le pulci e che resta presente sotto le unghie e nella saliva.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Tra i vincitori della sesta edizione degli Oscar della Sanità - Lean Healthcare Award 2023, che si è svolta a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni e che ha visto la valutazione di 222 progetti provenienti da 93 aziende italiane – spicca l’Azienda Universitaria Ospedaliera Sant’Andrea di Roma, a cui è stato assegnato il riconoscimento per la categoria “Ambiti progettuali”, per la presentazione dell’interessante e innovativo “Flow Surgery Model”. Si tratta di un nuovo modello organizzativo gestionale e assistenziale, introdotto nei Blocchi Operatori dell’A.U.O. Sant’Andrea da gennaio 2021 che prende ispirazione dal modello Lean organization. Un progetto sviluppato in toto dal personale infermieristico, ad isorisorse, ottimizzando le unità assegnate.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati