Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Un paese senza infermieri Giordano Cotichelli

L’Italia, nei fatti, è un paese senza infermieri e non tanto per la cronica carenza degli organici, ma per una soggettività, un protagonismo, una maturità che non vengono messe in campo. Le stesse usate per garantire ogni giorno cure ed assistenza alla collettività, non vengono mobilizzate per rivendicare una società migliore.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Nell'ambito della manovra finanziaria che sarà operata con la legge di bilancio "saranno dedicate apposite risorse per finanziare strumenti incentivanti da destinare al personale del Ssn". Tra gli altri investimenti, "saranno dedicate specifiche risorse al rinnovo dei contratti del comparto sanità, nonché al potenziamento dell'assistenza territoriale, anche con riferimento a nuove assunzioni", perché "manca il personale sanitario perché si è preferito strapagare esterni gettonisti invece di valorizzare la professione nel SSN. Manca un servizio sanitario nazionale con la S maiuscola perché alcune regioni non gestiscono al meglio i fondi". Così il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla Camera in risposta al question time sul tema presentato da Luana Zanella (Avs).
Leggi l'articolo >
La formazione Ecm piace sempre di più ai professionisti sanitari. Il triennio che sta per concludersi, relativo agli anni 2020-2022, con proroga fino a dicembre 2023, registra un aumento fino al 70% dei professionisti sanitari 'aggiornati', contro la media del 50% dei due trienni precedenti. Per contro, un professionista sanitario su tre non è ancora certificabile come in regola dal proprio Ordine professionale. Interessante notare come tra i più virtuosi risultino medici, odontoiatri e infermieri con le donne che si confermano più inclini all'aggiornamento rispetto ai colleghi uomini. Sono questi i dati presentati oggi da Formazione nella Sanità, in occasione della conferenza stampa "Evoluzione del sistema Ecm: i dati alla chiusura dell'anno di proroga".
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Neoplasia urologica più comune dopo il tumore della prostata, il tumore della vescica consiste nella trasformazione maligna delle cellule che rivestono la superficie interna dell'organo, che raccoglie l'urina filtrata dai reni prima di essere eliminata dal corpo. Secondo i dati epidemiologici questa neoplasia rappresenta il 4% di tutti i tumori ed è in aumento. Colpisce più frequentemente il sesso maschile, soprattutto tra i 60 e i 70 anni. Dalle stime del Registro Tumori, in Italia ogni anno si verificano circa 27000 nuovi casi.
Leggi l'articolo >

Patologia

Rabbia

Zoonosi ad alta letalità causata da un virus a RNA della famiglia dei rabdovirus genere Lyssavirus, la rabbia è la più atavica ed antica malattia conosciuta, la più terrificante e temuta dall'uomo. Il virus rabbico, a forma di proiettile, penetra nel corpo raggiungendo dapprima i nervi periferici e poi, lentamente, il cervello provocando encefalomielite acuta a decorso mortale con sintomatologia indistinguibile.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Sono state recentemente pubblicate le nuove Linee Guida sulla gestione in elisoccorso del paziente critico, un importantissimo documento intersocietario basato su quanto la letteratura pubblicata sul tema, analizzata con metodologia scientifica, riporta attualmente. Si tratta di un importante passo in avanti al fine di mettere in luce l’enorme potenziale che presenta questa particolare metodologia di soccorso, frutto di continue innovazioni tecnologiche e sanitarie. Le Linee Guida in questione pongono l’attenzione su alcuni aspetti chiave, definendo alcuni punti fermi che aiuteranno i sistemi sanitari a organizzare e pianificare al meglio l’utilizzo di questa risorsa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati