Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Israele è in guerra. Un altro conflitto è scoppiato alle frontiere mediorientali dell'Europa, cogliendo di sorpresa il mondo abituato al decennale scenario di guerriglia in Terra Santa. L'inaspettato e brutale attacco di Hamas, iniziato con migliaia di missili lanciati sulle città, è un'offensiva che non ha precedenti secondo gli analisti. Quello che sembrava inizialmente un attentato terroristico che infonde un terrore jihadista diventato drammaticamente abituale, è invece un atto di guerra.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Per il sistema sanitario ed entità pubbliche norvegesi si cercano infermieri per assunzioni a tempo indeterminato destinati a residence, assistenza domiciliare e ospedali. L'offerta - rivolta a persone di entrambi i sessi, di tutte le età e di tutte le nazionalità europee - è rivolta anche agli infermieri laureandi negli ultimi mesi di corso. Tra i benefit, spese di affitto e utenze pagate dall’azienda. Non è necessaria la conoscenza previa della lingua norvegese.
Leggi l'articolo >
L’area delle Professioni Sanitarie, seppur con qualche fluttuazione nel corso degli anni, continua a mantenere stabile al primo posto i livelli occupazionali. In particolare, al quarto posto per tassi di occupazione si colloca la professione di Infermiere (con 80,6%). I dati, analizzati da Angelo Mastrillo, Docente in Organizzazione delle Professioni Sanitarie dell’Università di Bologna e Segretario della Conferenza Nazionale dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Dette anche polineuropatie o polinevriti immunomediate, le polineuriti autoimmuni idiopatiche sono neuropatie periferiche causate da una reazione autoimmune del sistema immunitario che attacca l'organismo in maniera idiopatica ossia senza conoscerne la reale causa. I danni a carico delle terminazioni nervose sono provocati dal sistema immunitario che, non riconoscendo alcune molecole presenti sui nervi, erroneamente li attacca lesionandoli.
Leggi l'articolo >

Patologia

Tumore del rene

Il tumore del rene è una neoplasia che colpisce le diverse strutture che compongono i reni, due organi pari e simmetrici posti nella regione lombare dell'addome. Origina dalla proliferazione incontrollata delle cellule sulla parete dei tubuli renali che compongono i nefroni con cui il rene filtra il sangue dalle sostanze da eliminare attraverso l'urina. Oltre il 90% dei tumori renali si sviluppano dal parenchima. Nel 10% dei casi il tumore può avere inizio nella capsula che ricopre esternamente l'organo o nelle altre strutture/tessuti che lo circondano.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il supporto vitale extracorporeo (ECLS) è sempre più utilizzato nel trattamento dello shock cardiogeno correlato a infarto, nonostante la mancanza di prove riguardo al suo effetto sulla mortalità. Al fine di esplorare questa tematica, alcuni ricercatori hanno pubblicato sul NEJM i risultati derivanti da uno studio multicentrico nel quale i pazienti con infarto miocardico acuto complicato da shock cardiogeno per i quali era stata pianificata una rivascolarizzazione precoce sono stati assegnati in modo casuale a ricevere ECLS precoce più il trattamento medico consueto o il solo trattamento medico consueto, analizzando dunque gli outcome di mortalità e sicurezza.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati