Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Caivano. L’8 settembre d’Italia Giordano Cotichelli

Dopo i drammatici fatti di Caivano (due tredicenni stuprate), la premier è andata nella città campana per far sentire la vicinanza delle istituzioni in un luogo di sofferenza, dopo l’ennesimo episodio di degrado sociale. È seguito poi un maxi blitz di 400, fra poliziotti e carabinieri, al fine di far sentire maggiormente la presenza dell’ordine costituito operando sequestri di denaro, armi e droga in mano alla criminalità del posto. Infine, ieri, una serie di provvedimenti per contrastare la criminalità giovanile, è stata presentata con l’affermazione: Lo Stato ci mette la faccia. Cosa significhi, oltre i mucillaginosi margini dello slogan elettorale, è difficile da dirsi.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Randstad Medical, divisione specializzata nella ricerca e selezione di professionisti in ambito sanitario e socio-assistenziale, è alla ricerca di infermieri da inserire all’interno del team di professionisti di Humanitas Research Hospital.
Leggi l'articolo >
Infermieristica, calano ancora le domande di ammissione: per l'anno accademico 2023/2024 sono -10,5% gli aspiranti infermieri. Fnopi: senza cambi di rotta a rischio l’articolo 32 della Costituzione. E poi le proposte, le strategie per affrontare la "questione infermieristica" nella sua totalità, che devono passare - tra le altre cose - per il capitolo retribuzione: Va aumentato subito il potere contrattuale e creata un’area contrattuale separata. Va aumentata anche l’indennità di specificità infermieristica di almeno il 200% (216 euro lordi/mese).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Infermieristica: più posti a bando, ma calano le domande di ammissione (-10,5% aspiranti infermieri). Per l’anno accademico 2023/2024 si rileva che in generale cala il numero delle domande presentate nelle Università statali da 67.704 dello scorso anno alle attuali 61.783, pari al -8,7% - sottolinea nel suo report Angelo Mastrillo, Segretario della Conferenza Nazionale Corsi di Laurea Professioni Sanitarie -. Considerando anche le sette Università non statali, in totale, su 34.040 posti a bando le domande sono 66.574, meno delle 72.736 dello scorso anno 2022, pari al -8,5%, ben diverso dal +1,3% dell’anno 2021.
Leggi l'articolo >
Comprendere l’importanza di una figura come quella dell’infermiere di famiglia e comunità in un luogo fatto di borghi incastonati tra le montagne. E ancora: riconoscere e sperimentare il valore della relazione e della comunicazione come strumento di condivisione. È quanto hanno vissuto due studentesse che hanno preso parte al progetto “La Vàl”, ideato dal Corso di Laurea in Infermieristica di Ivrea (Università di Torino).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La crescente innovazione tecnologica degli ultimi decenni e la continua introduzione di tecnologie in campo sanitario rendono ormai indispensabile la messa a punto, per le organizzazioni sanitarie, di uno strumento per misurare e valutare la validità e la sicurezza delle tecnologie sanitarie. L’Health Technology Assessment (HTA) può essere considerata il ponte fra la scienza e la programmazione, producendo e sintetizzando le informazioni necessarie ai processi decisionali connessi allo sviluppo dei sistemi sanitari nazionali e regionali, alla gestione delle organizzazioni sanitarie e alle scelte dei comportamenti clinici quotidiani.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati