Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
È stato recentemente pubblicato uno studio tutto italiano sulla prestigiosa rivista Intensive and Critical Care Nursing, il quale ha indagato come l’ansia, la depressione, lo stress, il burnout e la qualità del sonno influiscono sulla qualità della vita degli infermieri di terapia intensiva.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Il Belgio ha bisogno di infermieri. Contratti a tempo indeterminato, salario a partire dai 2.200€ netti con un costo della vita comparabile all’Italia, ma con numerosi benefits garantiti dallo stato Belga (uno dei migliori Welfare del mondo). È l’offerta di Moving People, per cui le selezioni sono sempre aperte.
Leggi l'articolo >
Dopo ben quattro anni dalla promulgazione della delibera che avrebbe ampliato considerevolmente le competenze degli Operatori Socio Sanitari (OSS) arriva una sonora bocciatura dal TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) alla Giunta Zingaretti. La sentenza ha confermato che tali modifiche avrebbero stravolto il ruolo degli OSS, da semplice supporto a professionisti con maggiore autonomia, sconvolgendo così il delicato equilibrio di collaborazione all'interno del personale sanitario.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Indagine Diagnostica

ELISA, il test immunoenzimatico

Il saggio immunoassorbente legato ad un enzima (Enzyme linked immunosorbent assay), il cui acronimo è ELISA, è una tecnica biomolecolare moto diffusa, ad alta sensibilità. È una tecnologia affidabile, facilmente disponibile in tutto il mondo e caratterizzata da una esecuzione rapida, che si basa sull'utilizzo di antigeni ed anticorpi marcati con un enzima, generalmente la perossidasi (HRP) - una molecola del gruppo delle ossido reduttasi con attività antiossidante che agisce da catalizzatore di una reazione di ossido-riduzione - per rilevare eventuali agenti patogeni.
Leggi l'articolo >
Per trombocitemia essenziale si intende una neoplasia mieloproliferativa caratterizzata da un aumento della conta piastrinica, iperplasia megacariocitica e una tendenza emorragica o microvascolare vasospastica. La sintomatologia può comprendere sintomi di natura neurologica, vascolare o emorragica, mentre la diagnosi si basa prevalentemente su esami laboratoristici. Per quanto riguarda il trattamento, lo stesso si basa sulla gravità della patologia stessa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
I disturbi nel microbioma consentono alle specie opportunistiche e ai batteri patogeni di colonizzare e quindi causare malattie. Sebbene in numero inferiore rispetto ai batteri gastrointestinali, i batteri che risiedono sulla nostra pelle hanno funzioni simili nella regolazione immunitaria e nella patogenesi delle malattie. Possono intervenire delle condizioni esterne come fattori ambientali, stress, uso di farmaci, cosmetici e lo stile di vita in grado di alterare le interazioni tra microbioma e ospite, responsabili di diversi disturbi della pelle dovuti alla perdita dell’omeostasi, come ad esempio l’acne, la dermatite atopica, la rosacea e la psoriasi.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Podcast
Tutti i video >
banner
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati