Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Un altro barcone ha fatto naufragio, a qualche ora imprecisata nella notte tra martedì e mercoledì scorso. Nel mar Egeo, al largo di Pylos sulla costa del Peloponneso, centinaia di disperati sono andati ancora a fondo, come fanno i pesi vivi sommersi dai flutti e non salvati. Se le stime danno ragione ai sopravissuti giunti all'ospedale di Kalamata - che raccontano agli operatori sanitari di circa seicento persone a bordo, tra cui un centinaio di bambini stipati sottocoperta - si tratterebbe del peggior naufragio di sempre nel mar Mediterraneo lungo le rotte migratorie, come se non bastasse quello di Lampedusa nel 2013 e quello di Cutro, in Calabria, nei primi mesi del 2023. È stata definita un'ecatombe, la televisione greca dà notizia addirittura di oltre 750 persone ammassate sul peschereccio Adriana salpato dall'Egitto.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Ampliare le proprie competenze infermieristiche e immergersi in una nuova cultura. È quanto offre UPMC, leader mondiale dell'assistenza sanitaria, che sta cercando infermieri per posizioni lavorative negli Stati Uniti in diverse tipologie di strutture. Bonus di ingresso, assistenza per l'alloggio per i candidati e i familiari, supporto per la parte burocratica fanno parte delle agevolazioni garantite da UPMC.
Leggi l'articolo >
E se fosse una macchina a rispondere al posto nostro? E se lo facesse meglio di noi umani? E se le risposte le stesse dando ad un nostro paziente? Questo è quello che si sono chiesti un gruppo di ricercatori dell’Università della California che hanno testato l’abilità dell’intelligenza artificiale, nello specifico del tanto discusso ChatGPT, nel dare risposte a domande inerenti alla salute, poste dai pazienti stessi.
Leggi l'articolo >
Quella del cateterismo intermittente è una procedura non esente da rischi. Avere a disposizione presidi che eliminano i problemi di attrito e adesività uretrale associati ai cateteri tradizionali con rivestimento idrofilico contenente PVP (polivinilpirrolidone) può fare la differenza, soprattutto in termini di comfort per la persona. Anche di questo si è discusso - con un simposio ad hoc, lo scorso 15 giugno nel corso del 47° Congresso nazionale SIUD e 21° Congresso SIUD Fisioterapisti Infermieri Ostetriche in programma a Roma (Pontificia Università Lateranense) a Roma.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Prevenire le infezioni evitabili è un tema ricorrente nelle azioni messe in campo dall’Assemblea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, tra queste: l’uso sicuro delle iniezioni. La sicurezza delle iniezioni si traduce in misure che non provocano un danno al paziente, non espongono l’operatore ad un rischio e non determinano lo smaltimento incontrollato di rifiuti pericolosi taglienti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Attualmente non è chiaro se la somministrazione preospedaliera di acido tranexamico aumenti la probabilità di sopravvivenza con un esito funzionale favorevole tra i pazienti con trauma maggiore e sospetta coagulopatia indotta da trauma. Per questo motivo alcuni ricercatori hanno condotto uno studio randomizzato (acido tranexamico vs. placebo) volto a indagare la sopravvivenza con un esito funzionale favorevole a 6 mesi dopo il trauma, oltre che la morte per qualsiasi causa entro 28 giorni ed entro 6 mesi dopo l’evento. I risultati sono stati pubblicati recentemente sul prestigioso New England Journal of Medicine.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati