Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Al Quinto Forum Globale sulle Risorse Umane per la Salute, svoltosi a Ginevra lo scorso aprile durante la Settimana Mondiale degli operatori sanitari, è stato ribadito quanto sia fondamentale proteggere, salvaguardare ed investire nella forza lavoro sanitaria ed assistenziale, osservando la risoluzione WHA74.14 adottata nel 2021 dalla 74° Assemblea mondiale della sanità. Esaminando le varie soluzioni politiche attuate e gli investimenti realizzati sinora per raggiungere tale obiettivo, è emerso che è necessario seguire maggiormente le raccomandazioni del “Global Health and Care Worker Compact” dell'Oms.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
In esecuzione alla propria determinazione n.102 del 15/05/2023 è indetta una selezione pubblica per soli esami per l’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di n° 8 posti al Profilo Professionale di Infermiere, “Area Dei Funzionari Ed Esperti Qualificati”, CCNL Comparto Funzioni Locali, da adibire al servizio presso varie sedi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, con riserva per n. 3 posti ai militari congedati ai sensi del comma 3 dell’art. 1014 del d.lgs. 66/2010.
Leggi l'articolo >
La storia di Harriet Tubman, un’afroamericana nata schiava e resasi libera con la forza ed il coraggio, rende onore anche alla professione infermieristica. Se fosse vissuta oggi, probabilmente si sarebbe comportata come le tante infermiere che negli Stati Uniti aiutano i migranti che riescono a passare il confine sud attraversando, e spesso morendo, il deserto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La Society Healthcare Epidemiology of America (SHEA) in collaborazione con altre importanti società scientifiche e organizzazioni che si occupano di sicurezza delle cure, dal 2008 rende disponibile un compendio che fornisce raccomandazioni pratiche per prevenire le infezioni correlate all'assistenza sanitaria (ICA). Tale documento viene pubblicato sulla rivista Infection Control & Hospital Epidemiology ed è stato sottoposto a una prima revisione nel 2014 e ad una terza dal 2022.
Leggi l'articolo >
Malattia rara con coinvolgimento neurologico, l'iperglicinemia non chetotica è classificata nel gruppo dei difetti congeniti del metabolismo e del trasporto degli aminoacidi. Nota anche come encefalopatia da glicina (NKA), è caratterizzata da concentrazioni ematiche elevate di glicina, il più piccolo e semplice aminoacido non essenziale necessario per la sintesi delle proteine, con una struttura simile a quella del glucosio e del glicogeno. La glicina si trova naturalmente ad alte concentrazioni nel collagene e in cibi ricchi di proteine (carne, pesce, legumi, latticini) e può essere sintetizzata anche dall'organismo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBRI Logo Facebook
Questo libro propone alcuni aspetti ''di base'' del grande argomento che è il Rischio Clinico in Sanità; e in alcuni casi affronta più in dettaglio aspetti che meritano un approfondimento, secondo quella che è stata fino ad oggi l'esperienza professionale degli Autori. Sono ricordate, in particolare, le questioni ''di base'' dell'argomento ''rischio in sanità'' e questo perché agli Autori appare evidente che ogni giorno possono essere molteplici le cause che aiutano l'insorgenza dell'errore; in alcune occasioni per una prevalente responsabilità dei singoli ma, in altre circostanze, anche per questioni che possono derivare da fattori organizzativi o logistici, con modalità che ''sostengono'' - in questi casi - la caduta della sicurezza.
Leggi l'articolo >
La sempre più frequente parcellizzazione della persona che presenta una disfunzione/patologia fa sì che se ne perda la visione d’insieme per concentrarsi sul singolo organo, distretto, ecc. mentre è necessaria una presa in carico integrata oltre che di quanto si manifesta sul piano fisico, anche di quello che succede a livello biologico, psicologico ed emozionale. Questa modifica di paradigma garantisce la comprensione della complessità della cura e pone l’accento sull’importanza di una visione olistica dell’essere umano, tale per cui ogni parte del corpo può essere compresa solo in funzione al tutto. È sulla base di questi presupposti che è stato sviluppato il testo da Roberta Seri, Rosanna Conte, Angela Peghetti.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
Video
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati