Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner

Editoriale

Sbatti il mostro in prima pagina Giordano Cotichelli

C’è un luogo del tempo in cui ci sono giocattoli differenti per le bambine e per i bambini. Lavori pagati diversamente per le donne e per gli uomini. Un ex-senatore di un partito di governo ha affermato, non più tardi di due anni fa, che i ragazzi devono studiare ingegneria, mentre le femmine hanno maggiore propensione per le materie legate all'accudimento. Una favoletta che noi infermieri conosciamo molto bene, legata alla divisione di genere del lavoro sanitario: il maschio è il capo, la femmina l’esecutrice degli ordini del capo e il paziente il figlio da accudire maternamente.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Quella del cateterismo intermittente è una procedura non esente da rischi. Avere a disposizione presidi che eliminano i problemi di attrito e adesività uretrale associati ai cateteri tradizionali con rivestimento idrofilico contenente PVP (polivinilpirrolidone) può fare la differenza, soprattutto in termini di comfort per la persona.
Leggi l'articolo >
Il Belgio ha bisogno di infermieri. Contratti a tempo indeterminato, salario a partire dai 2.200€ netti con un costo della vita comparabile all’Italia, ma con numerosi benefits garantiti dallo stato Belga (uno dei migliori Welfare del mondo). È l’offerta di Moving People, per cui le selezioni sono sempre aperte.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

PATOLOGIA

Ependimoma

L’ependimoma è una patologia tumorale rara a carico del cervello, appartenente al gruppo dei gliomi, che sono cellule cubiche che rivestono i ventricoli cerebrali e il midollo spinale; l’ependimoma può essere di natura benigna o maligna e può svilupparsi sia nel canale del midollo spinale sia nelle cavità ventricolari.
Leggi l'articolo >

EMERGENZA-URGENZA

Segno di Battle

Il segno di Battle - dal nome del chirurgo inglese William Battle che lo descrisse circa 130 anni fa studiando una serie di casi di trauma cranico che coinvolgono commozioni cerebrali - è un caratteristico segno fisico di trauma alla testa che potrebbe essere indicativo di un trauma cerebrale. Clinicamente può comparire in seguito ad un trauma cranico tipicamente contusivo e generalmente accidentale. La sua presenza indica una condizione molto seria.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Con l’acronimo EVLT, endovenous laser treatment si intende il trattamento endovascolare, effettuato con il laser, per il trattamento delle vene varicose (o varici). È una procedura chirurgica mini–invasiva, poco fastidiosa, in grado di eliminare completamente le varici. Mentre in passato l’approccio di prima scelta risultava essere lo stripping venoso, ora l’EVLT si sta sempre più diffondendo poiché presenta alcuni vantaggi rispetto alla chirurgia tradizionale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
VIDEO
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati