Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
I numeri, da sempre, possono aiutare un po’ per capire la quotidianità della vita, specie quando si fa tragedia, come quella che ha colpito l’Emilia-Romagna e le Marche: 15 morti, miliardi di danni, storie e paesaggi spazzati via, lavori, sacrifici passati e speranze future. Forse, le immagini trasmesse da media e social di vario tipo restituiscono, più dei numeri, il quadro della situazione. Decine e decine di persone, con badili in mano, insozzate di fango, che si muovono in mezzo a sentieri scavati tra colline di rifiuti. Panorami di un colore, uniforme, che si era abituati a vedere altrove, da un’altra parte, laggiù o di là dove insomma, si sa, queste cose, ogni tanto accadono.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Ampliare le proprie competenze infermieristiche e immergersi in una nuova cultura. È quanto offre UPMC, leader mondiale dell'assistenza sanitaria, che sta cercando infermieri per posizioni lavorative negli Stati Uniti in diverse tipologie di strutture. Bonus di ingresso, assistenza per l'alloggio per i candidati e i familiari, supporto per la parte burocratica fanno parte delle agevolazioni garantite da UPMC.
Leggi l'articolo >
Al fine di esplorare le disuguaglianze nelle risorse umane per la salute in relazione a tutte le cause e cause di mortalità specifica a livello globale nel periodo 1990-2019, alcuni ricercatori hanno condotto uno studio osservazionale in 172 paesi e territori, analizzando i dati derivanti dal Database del Global Burden of Disease Study 2019, dal United Nations Statistics e dall’Our World in Data. L’outcome principale di questo studio era la mortalità per tutte le cause standardizzata per età per 100.000 abitanti in relazione alla densità di risorse umane per la salute per 10.000 abitanti, mentre l’outcome secondario era la mortalità specifica per causa standardizzata per età.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

PATOLOGIA

Tumore del polmone

Il tumore del polmone è una delle tipologie di tumore più diffusa e comune. Colpisce prevalentemente le persone sopra i 75 anni di età e la causa più frequente risulta essere il fumo.
Leggi l'articolo >

Patologia

Orticaria

L’orticaria è un’eruzione cutanea caratterizzata dall’insorgenza di rigonfiamenti (pomfi) rossi o chiari sulla pelle, associati a prurito intenso. I pomfi possono essere in numero variabile e interessare zone delimitate o più diffuse del corpo; ogni singolo pomfo ha una durata di poche ore, anche se la malattia può avere un decorso anche prolungato. L’orticaria si manifesta quando un fattore scatenante, un alimento o un’altra sostanza, provoca il rilascio di alti livelli di istamina da parte dei mastociti, dei globuli bianchi che risiedono sulla cute.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha pubblicato le linee guida aggiornate sul trauma cranico. Negli ultimi anni sono state tre le pubblicazioni delle linee guida sul trauma cranico: 2003, 2007 e 2014. In particolare, la seconda pubblicazione (2007) è stata associata a un ridotto tasso di mortalità per trauma cranico nei pazienti di età compresa tra 16 e 64 anni. Di seguito, le raccomandazioni integrali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
VIDEO
Tutti i video >
banner
Lavoro e Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati