Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
In Italia un infermiere guadagna mediamente 27.382 euro l’anno, contro i 32.092 della Francia, i 34.212 della Spagna, gli oltre 45mila della Germania e i 48.167 dell’Irlanda. A passarsela meglio è il Lussemburgo, che stipendia i suoi infermieri con circa 91.290 l’anno. Gli ultimi dati Ocse (relativi al 2019) evidenziano una forte disomogeneità tra gli stipendi di infermieri in Europa (ma anche oltreoceano) e vedono l’Italia agli ultimi posti della classifica. Dopo di noi solo Grecia (19.067 euro) ed Estonia (16.653 euro).
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
In Sicilia si registra il successo dell’alta formazione per il personale tecnico-scientifico nei Cath lab. Non è stupito il presidente nazionale del Nursing Up, De Palma, che però si chiede perché l’Italia, pur continuando a laureare professionisti di livello, non li valorizzi dal punto di vista economico e giuridico.
Leggi l'articolo >
Si oppongono al vaccino ma guai a definirli “no vax”. Come l’infermiera di un ospedale genovese, che non teme la sospensione: Voglio vedere con la carenza di personale che c’è. Sul fronte dei medici, il presidente dell’Ordine della Liguria, Bonsignore ammette: Monitoriamo chi porta avanti propagande anti vaccinali.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Nella giornata di giovedì 15 giugno, gli studenti del corso di Laurea in scienze infermieristiche dell’Università di Bari - sede di Lecce, supportati dal Direttore del CdL Dr. Cosimo Caldararo e dal cappellano dell’Ospedale “V. Fazzi” di Lecce Don Gianni Mattia, si sono riuniti per fondare il gruppo Fratres “Beato Carlo Acutis”.
Leggi l'articolo >
Si parla di “emoglobina bassa” (anemia) quando il valore scende, mediamente, al di sotto dei 13,5 grammi/decilitro nel maschio adulto e 12 grammi/decilitro nella femmina adulta (valore che varia in base al laboratorio analisi che esegue l’esame).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
OSTETRICHE Logo Facebook

Ginecologia

Ipermenorrea

L’ipermenorrea è un’anomalia che fa parte delle alterazioni del ciclo mestruale, in particolare riguarda la quantità e la durata del flusso mestruale. Si verifica dunque quando la mestruazione è abbondante (>80ml) e si protrae oltre i 7 giorni, mentre rimane regolare la comparsa ciclica.
Leggi l'articolo >
Tumori benigni che hanno origine dal tessuto muscolare liscio dell’utero, i fibromi uterini appaiono come escrescenze nodulari. Le loro dimensioni possono andare da pochi millimetri fino a svariati centimetri (10-15 cm) e, nei casi più gravi, arrivare a ricoprire l’intero utero. I fibromi uterini possono essere di tre tipi - sottosierosi, intramurali o sottomucosi - a seconda a seconda dello strato uterino interessato e della direzione in cui si sviluppano.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla ostetriche >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il fatto che un trattamento sanitario possa causare un danno, anziché guarire o curare, è il motivo per ritenere la sicurezza del paziente il fondamento della qualità delle cure. Ecco che in Sanità cresce sempre più la consapevolezza che sia inappropriato effettuare procedure e gestire eventi per la prima volta su un paziente. In questo, la simulazione si conferma un contesto educativo ottimale per migliorare la qualità assistenziale e ridurre gli errori. È su queste basi che nasce la sinergia tra IZEOS srl - editore di Nurse24.it, ma anche centro di formazione IRC e provider ECM - e Laerdal Medical, multinazionale leader nel settore della simulazione in ambito sanitario.
Leggi l'articolo >
Le linee guida internazionali raccomandano una gestione mirata della temperatura al fine di prevenire il danno cerebrale ipossico-ischemico nei pazienti con coma dopo un arresto cardiaco. Per questo motivo, la gestione mirata della temperatura è raccomandata dopo un arresto cardiaco, ma le prove a suo sostegno sono di scarsa certezza. Al fine di esplorare meglio questo particolare aspetto è stato condotto lo studio TTM2, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati sul New England Journal of Medicine.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Dipendente in una Rsa piemontese, l’operatrice socio sanitaria non retrocede. Il vaccino fa male, non è sperimentato e ci nascondono il numero delle vittime. E mentre l’assessorato alla Salute dell’Emilia Romagna smentisce che la regione abbia il record di sanitari no vax, la Valle d’Aosta invia le lettere con le diffide.
Leggi l'articolo >
La legge 3/2018 ha innovato in maniera radicale le attività connesse alle professioni sanitarie e sociosanitarie. Non sono però mancati momenti di confusione, soprattutto per ciò che riguarda l’istituzione dell’area delle professioni sociosanitarie; al riguardo molto attiva è stata la federazione MIGEP (alla quale afferiscono anche gli operatori sociosanitari) che ha sempre rivendicato il mancato inserimento dell’OSS nell’area suddetta, impedendo così agli operatori interessati di poter ottenere i migliori trattamenti economici e professionali che spettano loro, in forza proprio della Legge 3/2018.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2443
Totale argomenti : 1400
Totale iscritti : 129224
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati