Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
È una fotografia impietosa quella che arriva dall'ultimo report del Ministero della Salute sul personale del SSN relativo al 2018: sempre meno personale, sempre più vecchio e sempre più precario. I lavoratori dipendenti sono scesi di 25mila unità in 6 anni, mentre è boom dei contratti precari (+11 mila).
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Ha fatto svolgere agli infermieri anche mansioni lavorative inferiori in modo sistematico, quasi ordinario e normale, ledendone la dignità professionale. La ASL 1 Abruzzo è stata condannata dalla Corte d’Appello De L’Aquila per aver violato l’obbligo del datore di lavoro di adibire il lavoratore alle mansioni per le quali è stato assunto o alle mansioni considerate equivalenti nell’ambito della classificazione professionale prevista dal contratto collettivo di riferimento.
Leggi l'articolo >
Si è spenta ad 89 anni la signorina Cleopatra Ferri, antesignana della moderna figura infermieristica. Già infermiera al tempo della costituzione degli allora Collegi (oggi Ordini), continuando ad interrogarsi sui principi e valori fondanti la cura e la mission professionale ha scritto un pezzo di storia degli infermieri. A dare notizia della sua scomparsa sono l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Bologna e la Federazione Nazionale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La gestione delle provette per campione ematico rappresenta una fase cruciale di tutto il processo di analisi laboratoristica. Esistono diverse tipologie di provette e l’esatta sequenza di campionamento e conservazione del materiale rappresentano aspetti importanti per garantire la correttezza dell’analisi che verrà condotta in laboratorio.
Leggi l'articolo >

RISCHIO INFETTIVO

La catena delle infezioni

L’immagine di una catena composta da sei anelli concatenati l’uno all’altro è utilizzata abitualmente per rappresentare la modalità di diffusione di una malattia infettiva. Ogni anello della catena rappresenta un requisito necessario, ma non sufficiente al verificarsi dell’evento infettivo.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
A partire dagli inizi degli anni Novanta, le liste d’attesa erano già oltre il limite consentito, per cui diventava imperativo architettare un percorso alternativo, in grado di alleggerire il carico istituzionale delle aziende e dei presidi ospedalieri sul fronte delle attività ambulatoriali. Nacque quindi l’attività libero-professionale individuale al di fuori dell’impegno di servizio; attività che prese il nome di intramoenia.
Leggi l'articolo >
Vere e proprie linee guida per l’infermiere che vuole intraprendere la libera professione, con focus sulle varie sfaccettature e analisi di tutte le opportunità, le norme da applicare e rispettare, per avere una libera professione strutturata che consenta ai professionisti che hanno scelto questa strada di percorrerla a testa alta, nella piena legalità e con la piena soddisfazione dei loro assistiti. Per questo la Federazione nazionale degli ordini delle professioni infermieristiche (Fnopi) ha pubblicato il Vademecum della libera professione infermieristica sul corretto esercizio della professione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Online professionistidellasalute.it, l'evoluzione del progetto RIISE - Registro Italiano degli infermieri specialisti e degli infermieri esperti - annunciato nel 2018 dai fondatori di Nurse24.it. Un elenco che restituisce la dovuta visibilità e avvicina ancor di più al cittadino i professionisti infermieri - e non solo - che spendono tempo e risorse per implementare la propria formazione fino al punto da diventare specialisti e consente a chi ha acquisito esperienza e competenze avanzate in determinati settori dell'assistenza di interagire con gli altri professionisti.
Leggi l'articolo >
Un punto cardine delle manovre di rianimazione cardiopolmonare è rappresentato dal posizionamento del paziente, che deve essere supino e col corpo allineato. Uno studio condotto sui maiali, tuttavia, apre degli scenari di ricerca molto interessanti, che potrebbero nei prossimi anni portare a una variazione del posizionamento del paziente durante le manovre di rianimazione.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Nel panorama della sanità italiana, sia pubblica sia privata, l’Oss ricopre oggi un ruolo delicato e rilevante. L’approfondito volume scritto da Franco Piu, Dirigente delle professioni sanitarie Asl 5 Spezzino, è suddiviso in undici capitoli, ciascuno dei quali affronta, in maniera esauriente, gli argomenti inerenti le differenti aree oggetto di studio da parte dell’Operatore Socio Sanitario.
Leggi l'articolo >
Il 22 febbraio, dalle ore 14:00 alle 18:00, sul profilo Facebook “OSS Federazione Nazionale Migep Associazione delle Professioni” si svolgerà in diretta streaming la videoconferenza per discutere del passato, presente e futuro dell’operatore socio sanitario a due decadi dalla creazione della figura professionale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
Video
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 2132
Totale argomenti : 1275
Totale iscritti : 122600
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati