Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
La situazione sta andando bene. La mia è una considerazione legata al ritorno dei chiacchieroni. Quelli con la patente di esperto e quelli con la patente di eletto. Chiacchieroni legittimati da questo sistema, che dà loro spazi e credibilità negate per lo più a chi invece di fare chiacchiere lavora e porta avanti questo paese, ma soprattutto ha le idee chiare su cosa dire, quando dirlo e perché dirlo.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Un'area distinta di contrattazione, il riconoscimento delle competenze specialistiche e l'adeguamento degli stipendi. Sono solo alcuni dei punti per cui si batte il Movimento Nazionale Infermieri, un movimento asindacale e apolitico nato sui social che ha organizzato un flash mob nazionale per rivendicare i diritti dell'intera categoria: Il virus è stato solo una conferma della nostra abnegazione - scrivono gli amministratori del gruppo Facebook - Noi ci siamo sempre stati.
Leggi l'articolo >
Sviluppata da B. Braun - in stretta collaborazione con l’associazione di infermieri stomaterapisti (AIOSS) e l’associazione pazienti (FAIS) - Viverelastomia.it è una nuova web App dedicata alle persone stomizzate il cui obiettivo è quello di aiutarle a migliorare la propria qualità di vita. Viverelastomia.it è anche un Dispositivo Medico CE, caratteristica che fornisce garanzia della sicurezza, veridicità e affidabilità di tutti i contenuti veicolati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Condizione cronica caratterizzata da fastidio/dolore dell’addome, alterazione del numero di evacuazioni o della consistenza delle feci, gonfiore/distensione addominale. La sindrome del colon irritabile non ha apparentemente cause organiche, ma si verifica in concomitanza di eventi stressanti di tipo fisico o psicologico.
Leggi l'articolo >
La Richmond Agitation-Sedation Scale (RASS) è una scala di valutazione utilizzata per misurare il livello di agitazione o sedazione di un paziente. La RASS è una scala di 10 punti, composta da quattro livelli di ansia o agitazione (da +1 a +4), un livello per indicare uno stato di calma e di allerta (0) e 5 livelli di sedazione (da -1 a -5) che culmina in non risvegliabile (-5).
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L'Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza della Professione Infermieristica (ENPAPI) ha stanziato 2 milioni di euro per l'erogazione di un indennizzo destinato agli infermieri liberi professionisti che, impegnati in prima linea nell’emergenza sanitaria, risultino positivi al coronavirus o che siano costretti anche alla sola quarantena precauzionale. La misura di sostegno sarà riconosciuta, nella misura del 50%, anche ai titolari di pensione o di un contestuale rapporto di lavoro dipendente part-time.
Leggi l'articolo >
Considerata l’attuale situazione di emergenza sanitaria legata a Covid-19 che vede particolarmente coinvolta e colpita la categoria infermieristica, anche nella sua componente libero-professionale, il Commissario Straordinario Enpapi, Eugenio D'Amico, ha deliberato la proroga della sospensione degli adempimenti e dei versamenti contributivi a carico degli assicurati.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La pressione di perfusione cerebrale (PPC) è un gradiente di pressione che guida la distribuzione di ossigeno nei tessuti cerebrali; è la differenza tra la pressione arteriosa media (PAM) e la pressione intracranica (PIC) e viene misurata in millimetri di mercurio (mmHg). Poiché la PPC è un valore che viene calcolato sulla base di altri due valori, la PAM e la PIC devono essere misurate simultaneamente, più comunemente con mezzi invasivi. Un costante monitoraggio e controllo di PIC e PPC è in grado di migliorare l’outcome dei pazienti con trauma cranico.
Leggi l'articolo >
Una delle realtà che ha dovuto maggiormente riorganizzare l’attività assistenziale a causa dell’emergenza COVID-19 è quella dell’hospice, luogo in cui la presenza di famigliari e amici è parte integrante del processo di cura e dove l’accompagnamento del proprio caro in caso di fine vita assume un’importanza fondamentale.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Ogni volta che ci accingiamo ad effettuare le procedure previste per soddisfare il bisogno di igiene orale, così come per tutte le attività che noi OSS svolgiamo, dobbiamo fare molta attenzione alle indicazioni che ci vengono suggerite, adottando la massima cura possibile e la più scrupolosa correttezza.
Leggi l'articolo >
Quello che mi rimane sono gli sguardi, i ringraziamenti di parenti e pazienti, le rassicurazioni che dono loro ogni giorno tenendogli la mano e la tranquillità che riesco a infondere loro è la più grande soddisfazione personale e professionale. In una lettera di ringraziamento è racchiusa l'essenza dell'essere operatori socio sanitari: lavorare soprattutto con umanità, perché dietro la nostra divisa ci siamo noi: persone con il nostro vissuto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1750
Totale argomenti : 1059
Totale iscritti : 111657
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati