Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Nel giorno di Pasquetta, mentre milioni di italiani sono costretti in casa, e migliaia di lavoratrici e lavoratori sono costretti al lavoro per contenere la pandemia in atto, arriva la lettera della Presidente della Fnopi in cui si elenca un percorso rivendicativo in sette punti per la professione. Un documento che avrà il pregio di consegnare alla storia il portato del suo spessore e all’attualità del momento, la forza dei suoi contenuti.vergogna.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Medici e infermieri a stretto contatto con pazienti COVID-19 sono ad alto rischio di sviluppare sintomi come ansia, depressione, insonnia e stress. A dirlo è lo studio “Factors associated with mental health outcomes among health care workers exposed to Coronavirus disease 2019” pubblicato sulla rivista JAMA. Lo studio, condotto per mezzo di un’indagine anonima tra gennaio e febbraio 2020, ha coinvolto 1257 sanitari: il 39% dei partecipanti erano medici, il 61% infermieri di 34 ospedali cinesi. Il 60% lavorava a Wuhan, il 21% nella provincia di Hubei (fuori Wuhan), il 19% fuori dalla provincia di Hubei. Il 77% erano donne.
Leggi l'articolo >
La prevenzione delle lesioni da pressione (LdP) è una priorità assistenziale di organizzazioni sanitarie e professionisti della salute. Un valido aiuto nella prevenzione delle LdP di I° stadio arriva da Linovera® di B. Braun, una soluzione di acidi grassi iperossigenati associati a sostanze emollienti e protettive, ideale per l'utilizzo nelle aree a maggior rischio di lesione (come anche, gomiti, talloni, sacro, ginocchia e spalle), ma anche per alleviare irritazioni e/o arrossamenti legati allo sfregamento dei dispositivi di protezione individuale che quotidianamente gli operatori sanitari indossano per periodi prolungati in questo contesto di emergenza Covid-19.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. I DPI sono diversi, sono legati all’attività svolta dal lavoratore e permettono di tutelare lo stesso da molteplici rischi intrinseci alla loro attività. In riferimento ai DPI utilizzati in ambito sanitario, quelli impiegati più frequentemente sono DPI per la protezione respiratoria, per la protezione congiuntivale, per la protezione delle mani, per la protezione del corpo, per la protezione dei piedi e per la protezione del capo.
Leggi l'articolo >
Una delle procedure più rischiose che vengono effettuate ai pazienti con malattie infettive respiratorie è la broncoaspirazione. È una manovra già di norma rischiosa per il paziente, perché comporta una fase di ipossia, un'alterazione dei parametri vitali e, se è sveglio, provoca anche fastidio e/o dolore; ma è anche rischiosa per la grande dispersione di droplets e quindi ad elevato rischio di contagio per l'operatore che la va ad eseguire.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
A seguito dell’entrata in vigore dell’art. 34 del DL 23/2020 che modifica la platea dei soggetti che possono presentare l’istanza per l’indennità ex art. 44 DL 18/2020 (bonus 600 euro), viene sospeso il pagamento delle istanze già accolte per la verifica dello svolgimento in via esclusiva dell’attività libero professionale. A comunicarlo con una nota è Enpapi, che specifica: a chi ha già presentato la domanda l'Ente comunicherà al più presto direttamente agli interessati eventuali richieste di integrazione.
Leggi l'articolo >
Un giorno ti svegli e improvvisamente la tua routine di vita cambia, ciò che ti sembrava lontano ahimè te lo ritrovi li, vicino a te. Da professionista cerchi di conoscere, studiare e capire. Inizialmente, nella fase acuta, il personale ospedaliero viene sottoposto ad una mole di lavoro non indifferente e tuttora si è costretti ad un forsennato ritmo lavorativo. In tutto ciò nessuno ha pensato come questo virus ha cambiato le abitudini di una RSA/casa di riposo?
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
L'emergenza Coronavirus ha proiettato i professionisti sanitari ad operare in un contesto in cui le normali regole di organizzazione dei presidi sanitari sono state letteralmente stravolte dalla necessità di far fronte ad una situazione del tutto inaspettata e con risorse e mezzi limitati rispetto alla sua gravità. In questa fase storica così complessa Nurse24.it ha pensato di mettere a disposizione degli operatori sanitari la consulenza gratuita di esperti in materia legale-forense, che li supporteranno nella gestione di questioni legali correlate all'emergenza sanitaria Covid-19.
Leggi l'articolo >
Cosa possiamo fare per continuare a garantire una cura ottimale ed evidence-based ai nostri pazienti in un momento di gravi carenze di personale e di mezzi come quello che stiamo vivendo con l’emergenza Covid-19? La telemedicina rappresenta la nuova frontiera da seguire. L’International Working Group of the Diabetic Foot (IWGDF), la D-Foot International e il Diabetic Foot Australia hanno prodotto delle raccomandazioni per la cura del piede diabetico ai tempi del COVID-19.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Tutti uniti in un giorno di sciopero sotto un’unica bandiera, quella Italiana. È la proposta lanciata da Shc Oss e Federazione Migep a infermieri, medici, oss, tecnici, amministrativi, volontari della Cri e della Croce verde e cittadini. Una giornata di lotta tutti insieme - scrivono - per un riconoscimento a tutti i professionisti che oggi sono in prima linea e combattono una battaglia su più fronti.
Leggi l'articolo >
Mille euro agli operatori sanitari coinvolti nella lotta al coronavirus. Ad annunciarlo l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato durante la conferenza stampa all'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma di sabato 11 aprile. Il provvedimento è arrivato venerdì 10, a margine della sottoscrizione dell'accordo da parte di tutte le organizzazioni sindacali. Una misura importante non solo dal punto di vista economico - ha commentato D'Amato - ma un riconoscimento allo straordinario impegno degli operatori ai quali va il nostro più sincero ringraziamento.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1660
Totale argomenti : 1022
Totale iscritti : 109171
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui
Non vuoi più ricevere la newsletter? Cancellati