Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Psicologica, verbale o fisica. Da nord a sud, uomini o donne, giovani o meno giovani. In ogni caso negli ospedali italiani – ancor di più con l’avanzare della stagione estiva - non si scappa. Dalle aggressioni per infermieri, medici e altri operatori della sanità pare non esserci scampo. È un quadro sempre più allarmante quello che si delinea in particolar modo nei Pronto soccorso, ma anche in tutte le degenze o sul territorio, dove si verificano episodi forse meno eclatanti, ma comunque reiterati e logoranti.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Sanità del Senato, ha presentato un disegno di legge per estendere la possibilità di svolgere l'attività intramoenia anche per gli infermieri. Come si risolve il problema della carenza degli infermieri? - ha sottolineato - Si deve intervenire assumendo e contrastando il precariato.
Leggi l'articolo >
Pierpaolo Sileri, presidente della Commissione Sanità del Senato, ha presentato un disegno di legge per estendere la possibilità di svolgere l'attività intramoenia anche per gli infermieri. Come si risolve il problema della carenza degli infermieri? - ha sottolineato - Si deve intervenire assumendo e contrastando il precariato.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
Definito anche "il silenzioso ladro della vista", il glaucoma rappresenta una fra le prime cause di cecità a livello mondiale dopo la cataratta. Si tratta di una patologia oculare correlata generalmente ad una pressione dell'occhio troppo elevata che, se non trattata, causa una riduzione del campo visivo fino alla completa cecità. .
Leggi l'articolo >
Nel mese di marzo 2019 ho intrapreso un viaggio in Benin, stato dell'Africa Occidentale, ci scrive Alberto Vettori, neo infermiere. Durante il mio soggiorno ho centrato la mia attenzione sia sulle varie differenze etnico-culturali e sulla realtà socio-sanitaria del paese, ma soprattutto ho approfondito il ruolo che occupa la religione Voodoo (o Vudù) all'interno della popolazione beninese.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
L'assegno per il nucleo familiare compete in misura differenziata in rapporto al numero dei componenti del nucleo familiare ed al reddito del nucleo stesso. Ogni volta che si verifica una variazione del nucleo familiare, sia dal punto di vista numerico che dei livelli reddituali, il richiedente deve darne notizia per iscritto entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento, utilizzando lo stesso modulo di domanda, corredato dalla documentazione comprovante l’avvenuta variazione.
Leggi l'articolo >
Gli infermieri liberi professionisti iscritti all’Enpapi potranno ottenere il 4% a titolo di contribuzione integrativa anche per il lavoro effettuato su incarico delle Amministrazioni Pubbliche e non soltanto per i servizi svolti per la clientela privata.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Trent'anni di AIR, la rivista che privilegia l’ambito della ricerca, lo sviluppo e la diffusione di risultati attendibili. Per festeggiare, AIR ha organizzato una giornata nella quale è stato presentato il progetto SVIAT incentrato nel fornire agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica uno strumento di valutazione della qualità dei tirocini e dell'apprendimento clinico nel contesto italiano.
Leggi l'articolo >
Le ustioni non complicate sono lesioni a spessore parziale della pelle che riguardano il 15% della superficie corporea nell'adulto, 10% nei bambini e 5% nei bambini con età inferiore ad un anno e non coinvolgono aree critiche quali: mani, piedi, faccia, perineo o genitali. La causa scatenante è il trasferimento di energia termica sulla superficie cutanea da parte di un agente termico, chimico, elettrico o radiante.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
L'Operatore Socio Sanitario è colui che, a seguito di un percorso formativo e del conseguimento di un attestato di qualifica, svolge attività finalizzate a soddisfare i bisogni primari della persona favorendo il suo benessere e la sua autonomia. Tuttavia, sebbene risalga al 2001 l'istituzione di questa figura, ancora oggi risulta essere una tematica ampiamente dibattuta.
Leggi l'articolo >
Florence Nightingale diceva che il primo requisito di un ospedale dovrebbe essere quello di non far male ai pazienti. Questa affermazione nasceva anche dalla consapevolezza che durante il periodo di ricovero, un paziente poteva incorrere nelle infezioni ospedaliere, dette anche nosocomiali. Cioè in quelle infezioni che non sono state la causa del ricovero, ma che sono comparse a seguito di esso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1375
Totale argomenti : 823
Totale iscritti : 88149
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui