Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Focalizzando l'attenzione al tema della contenzione, di primo acchito potrebbe destare perplessità il dettato dell'articolo 35 del nuovo Codice Deontologico degli infermieri - nonché il solo fatto che esso sia presente - ripercorrendo le tappe attraverso le quali ci si è arrivati: pensiamo alla rimozione del termine "contenzione" dalla prima bozza del nuovo codice (2016) e poi la marcia indietro. A distanza di circa due anni la contenzione riappare, in un articolo testualmente più articolato di quanto lo fosse nella versione del 2009.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
Gli ha tagliato il cordone ombelicale e lo ha tenuto stretto tra le sue braccia nella corsa disperata dell'ambulanza verso l'ospedale di Rovigo. A quel neonato abbandonato a Rosolina Mare hanno poi dato il suo nome, Giorgio. Ora l'infermiera 35enne Giorgia Cavallaro, dell'équipe del 118 intervenuta nei soccorsi, prende carta e penna e al Corriere del Veneto affida una lettera indirizzata al piccolo. Non ho chiuso occhio pensando a te - scrive - spero che leggerai queste parole, sono il racconto del tuo primo giorno di vita e del perché porti il mio nome. Ti terrei con me - aggiunge - ma so che sarai forte e spero di rivederti in futuro.
Leggi l'articolo >
Lo scorso 5 aprile si è tenuto il 17esimo laboratorio semestrale presso la sede di Medicina Legale dell’Università di Milano, dove sono stati toccati svariati temi afferenti alla responsabilità in ambito sanitario: dallo stato dell'arte a due anni dall'emanazione della legge Bianco-Gelli (con il sistema che patisce ancora la mancata emanazione dei decreti attuativi in materia assicurativa), ai modelli gestionali adottati in quattro diverse realtà regionali in tema di risk management, passando per la necessità di un piano di gestione omogeneo e maggiormente funzionale dal punto di vista assicurativo tra le Regioni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook
La rachicentesi è un tipo di puntura lombare che ha lo scopo diagnostico di prelevare un campione di liquido cefalorachidiano (o liquor) per poterlo analizzare oppure ha lo scopo terapeutico di drenare un eventuale liquor in eccesso. Nel caso della più generica puntura lombare lo scopo può anche essere quello di somministrare farmaci, misurare le pressioni subarancnoidee oppure fare una anestesia lombare.
Leggi l'articolo >
Condizione utile a diminuire l’attrito tra gli organi interni e la parete addominale, la quantità di liquido sieroso nella cavità peritoneale può aumentare fino a raggiungere un volume eccessivo. In tal caso si parla di ascite e può essere la spia di diverse patologie, per lo più epatiche come la cirrosi o l’ipertensione portale. Rischiosa per la salute, l’ascite si presenta con gonfiore e distensione addominale e la diagnosi è basata su esame obiettivo, ecografia, TC e risonanza magnetica.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
Quota 100 è in vigore dal 1° aprile per i dipendenti del settore privato mentre per quelli del pubblico impiego la prima data utile di decorrenza è fissata al 1° agosto. Chi otterrà l’assegno, tuttavia, dovrà fare attenzione al divieto di cumulo con eventuali redditi da attività di lavoro perché rischia di dover restituire la pensione.
Leggi l'articolo >
L’Infermiere Libero Professionista deve sottostare obbligatoriamente ai regimi contabili imposti dallo Stato Italiano. Non lo fa direttamente, ma mediante un ragione-commercialista o un dottore commercialista esperto del settore. Attualmente è possibile optare tra due tipi di regimi: quello semplificato (con sgravi fiscali, per chi non ha mai usufruito della Partita IVA) e quello ordinario (l’IVA viene versata tutta al 22%). Scopriamone assieme di più.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
Il dolore rappresenta un problema di grande rilevanza che affligge i pazienti affetti da lesioni cutanee, in grado di influenzare negativamente la qualità della vita, in particolare quelli affetti da piede diabetico, fenomeno attribuibile alle caratteristiche della patologia ed ai meccanismi sottostanti.
Leggi l'articolo >
Trent'anni di AIR, la rivista che privilegia l’ambito della ricerca, lo sviluppo e la diffusione di risultati attendibili. Per festeggiare, AIR ha organizzato una giornata nella quale verrà presentato il progetto SVIAT incentrato nel fornire agli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica uno strumento di valutazione della qualità dei tirocini e dell'apprendimento clinico nel contesto italiano.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Dopo l'approvazione, in Liguria, della legge n. 27 del 20 dicembre 2018 e quindi l'istituzione dell'elenco regionale degli operatori socio sanitari, anche in Lombardia potrebbe nascere questo strumento di tutela e controllo a favore degli oss e degli ammalati. Il Comitato Tecnico Scientifico Oss Lombardia, infatti, ha portato lo stesso progetto presentato dai colleghi liguri in Regione, davanti ad Emanuele Monti e Simona Tironi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Commissione sanità e politiche sociali della Regione Lombardia.
Leggi l'articolo >
Ogni giorno in Italia si producono circa 1.000 tonnellate di rifiuti sanitari pericolosi. E non sempre sono gestiti e smaltiti in modo adeguato. Esattamente come accade nel 58% delle strutture di 24 paesi campionate entro il 2015 dall'Oms e dall'Unicef. Ecco perché diventa sempre più importante per gli addetti ai lavori sapere riconoscere e gestire le varie tipologie di rifiuto.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
banner
FORUM
Totale messaggi : 1333
Totale argomenti : 790
Totale iscritti : 82846
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui