Tutte le notizie dal mondo infermieristico
Hai difficoltà nella lettura della newsletter, Clicca qui
banner
Il Ccnl, contratto collettivo nazionale del lavoro è il documento nazionale che raccoglie tutte le norme che disciplinano l’attività lavorativa di una determinata categoria di lavoratori. Al tavolo della contrattazione siedono i sindacati confederali, i sindacati autonomi e l'Aran, l'agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni.
Leggi tutto >
INFERMIERI Logo Facebook
La diffusione di internet e dei media in generale, così come un maggiore grado di informazione della popolazione, impongono l’adozione di strumenti di comunicazione innovativi e gli infermieri non possono non tenerne conto.
Leggi l'articolo >
A Riccione oltre duecento candidati hanno incontrato il segretario generale nazionale della Cisl Annamaria Furlan e il segretario generale nazionale della Funzione pubblica Maurizio Petriccioli. L’iniziativa, dal titolo “La Pubblica Amministrazione che vorrei” è l’ultima tappa di un percorso formativo che ha coinvolto oltre 440 candidati Rsu della Cisl, in vista delle prossime elezioni.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per infermieri >
banner
Studenti Logo Facebook

Accertamento infermieristico

Stato di salute del paziente

L’accertamento infermieristico consiste in una raccolta sistematica di dati volti a verificare lo stato di salute del paziente e identificare i suoi problemi reali o potenziali. Questo momento assistenziale rappresenta una componente molto importante del processo di nursing, ovvero un modello circolare di valutazione-azione-valutazione che si basa sulla metodologia scientifica del problem-solving.
Leggi l'articolo >
Il problema più grande dell'infermiere, al giorno d'oggi, non è il turno impossibile nel quale ti vedi obbligato a lavorare anche durante le feste. Non è neanche quel collega fastidioso che si trova dentro la tua stessa équipe, non sono nemmeno i medici che ritardano; ma è la mancanza del sorriso.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli studenti >
LIBERA PROFESSIONE Logo Facebook
La libera professione si sta sempre più affermando con modalità di esercizio differenti, che esprimono le caratteristiche e la cultura dei vari territori di appartenenza. L’esercizio libero professionale infermieristico sta crescendo non solo quantitativamente, come evidenziano i numeri degli iscritti all’ente di Previdenza e Assistenza ENPAPI (circa 40 mila professionisti).
Leggi l'articolo >
L'Infermiere di Famiglia è una figura professionale formata per dirigere e incoraggiare la famiglia, identificando i sui bisogni di salute e indicando la strada migliore nell’utilizzo dei servizi sanitari. Gli obiettivi principali che l'infermiere di Famiglia persegue sono quello di promuovere e proteggere la salute dell’individuo e della popolazione per tutto l’arco della vita insieme a quello di ridurre l’incidenza delle malattie e degli incidenti più comuni, alleviando le sofferenze che questi causano.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulla libera professione >
SPECIALIZZAZIONI Logo Facebook
La sternotomia è una pratica chirurgica che consente l’accesso alla cavità mediastinica, permettendo in questo modo una visione e un controllo del campo operatorio completi e garantendo l’accesso chirurgico a tutte le strutture, cavità cardiache e grossi vasi compresi.
Leggi l'articolo >
Per folgorazione o elettrocuzione si intende una scarica accidentale di corrente elettrica sull’organismo umano che può provocare lesioni esterne come eritemi, ustioni e ferite o lesioni interne come perdita di coscienza, paralisi, aritmie cardiache e disturbi del sistema nervoso o effetti collaterali come traumi a causa degli sbalzi che può dare la scossa.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie sulle specializzazioni >
OSS Logo Facebook
Siglata il 23 febbraio l'ipotesi di accordo contratto del collettivo del comparto sanità. Soddisfatti i sindacati - CGIL, CISL e UIL come pure le istituzioni. Dure invece le reazioni degli infermieri sui social network, che gridano vergogna per un contratto che non riconosce il giusto valore dell'impegnativo lavoro quotidiano.
Leggi l'articolo >
Il catetere maschile esterno, meglio conosciuto come condom, è una valida alternativa al catetere vescicale e serve per controllare l'incontinenza o per la raccolta delle urine. La scelta di utilizzare, su un paziente, un condom al posto di un catetere vescicale spetta all'infermiere, però al contrario del catetere invasivo, quello esterno può essere applicato anche dagli operatori socio sanitari.
Leggi l'articolo >
Tutte le notizie per gli OSS >
VIDEO
Tutti i video >
Pub 450 X 75
FORUM
Totale messaggi : 880
Totale argomenti : 551
Totale iscritti : 48536
Concorsi
Seguici sui nostri social network
Facebook twitter linkedin googleplus instagram youtube
Nurse24.it
IZEOS MEDIA GROUP
Hai difficoltà nella lettura della newsletter? Clicca qui