Nurse24.it
Scopri l'offerta formativa

Professioni sanitarie

Professioni sanitarie, pronta la Riforma che “metterà ordine”

di Redazione

Il ministro della Salute Orazio Schillaci lo annuncia alla presentazione dell'indagine conoscitiva sul riordino delle professioni sanitarie, documento a firma dalla Commissione Affari Sociali della Camera e frutto di 4 mesi di audizioni con i principali attori del mondo sanitario.

“Valorizzare i professionisti e fronteggiare le carenze di personale"

orazio schillaci

Orazio Schillaci, Ministro della Salute

Sviluppare le competenze, rafforzare l‘attrattività, migliorare la programmazione del fabbisogno: sono gli obiettivi della riforma organica per il riordino delle professioni sanitarie, pronta ad arrivare in Consiglio dei ministri e per essere avviata all’iter legislativo.

A darne notizia è stato il ministro della Salute, Orazio Schillaci, intervenendo a Roma alla presentazione del Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul riordino delle professioni sanitarie, svolta dalla XII Commissione Affari Sociali della Camera e frutto di circa 4 mesi di audizioni. All’evento, a Montecitorio, erano presenti anche il presidente della XII Commissione, Ugo Cappellacci, e il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato.

“Verso la sanità del terzo Millennio”

I pilastri della Riforma trovano comunque origine dalla mole di lavoro compiuto dalla Commissione, attraverso l’indagine conoscitiva che dà una fotografia dell’attuale sistema delle professioni sanitarie e dei suoi problemi. Schillaci ne ha parlato nel corso della presentazione: Ci sono questioni complesse e problematiche, che in parte abbiamo ereditato - ha sottolineato - ma che stiamo affrontando con decisione perché da subito abbiamo ritenuto prioritario valorizzare il capitale umano del nostro Servizio sanitario nazionale, che ricordo resta un'eccellenza riconosciuta in tutto il mondo.

E per conservarlo tale, secondo il ministro, ora dobbiamo rispondere in maniera efficace ai nuovi bisogni di salute della popolazione - ha concluso - Dobbiamo essere al passo con i tempi per una sanità più moderna, quella che io definisco la sanità del terzo Millennio.

Le professioni sanitarie in numeri

L’indagine conoscitiva, ha infine spiegato il presidente della XII Commissione, Ugo Cappellacci, ha messo in chiaro il mondo delle professioni sanitarie, le sue criticità, potenzialità e urgenze: Un universo composto da oltre 1,5 milioni di professionisti sanitari, iscritti ai rispettivi albi professionali, che afferiscono a 10 federazioni nazionali degli ordini; sono 31 le professioni sanitarie riconosciute in Italia, inclusa la figura dell'osteopata, per la quale è in corso l'istituzione del relativo albo professionale, e sono 51 le tipologie di scuola per la formazione medico-specialistica, cui si aggiunge il corso di formazione specifica in medicina generale, che speriamo possa diventare presto scuola di specializzazione.

Commento (0)